Pubblicità

venerdì 17 febbraio 2012

Guida: come far funzionare i software per Windows anche su Ubuntu grazie a Wine

Linux è un sistema operativo grandioso, ma il suo catalogo di software può essere carente. Se c’è un gioco disponibile solo per Windows o qualsiasi altra applicazione di cui semplicemente non si può fare a meno, è possibile utilizzare Wine per essere in grado di eseguirli direttamente sul proprio desktop Ubuntu.

Wine è un work in progress, per cui ogni applicazione non verrà eseguita perfettamente — infatti, alcune applicazioni potrebbero non funzionare affatto — ma sta continuamente migliorando. Questa guida aiuterà nel processo di installazione e nell’utilizzo di Wine.
Il processo di scoprire se un’applicazione funzionerà con Wine e il successivo lavoro di ‘tweaking’ per renderla eseguibile anche su Linux può essere noioso, quindi il progetto Wine ospita un database delle applicazioni, conosciuto come Wine AppDB. Basta cercare un’applicazione nel database per vedere le valutazioni, i commenti, i consigli, le guide e le modifiche consigliati dagli altri utenti.



Le applicazioni denominate Platinum vengono eseguite perfettamente su Wine, con nessun tweaks necessario, mentre le applicazioni il cui voto è ‘garbage’ (spazzatura) non potranno essere avviate affatto.
Per molte applicazioni, in particolare quelle più popolari, si potrà trovare una guida completa all’installazione dell’applicazione su Wine, così come alcuni consigli per correggere eventuali problemi fastidiosi.


Wine si può trovare disponibile nell’ Ubuntu Software Center. Sono disponibili versioni beta e stabili — qui, la versione 1.2 è stabile e la versione 1.3 è beta. La versione stabile è ovviamente stata testata più approfonditamente — e, talvolta, una regressione nella versione beta può causare che un’applicazione smetta di funzionare, ma alcune applicazioni funzionano solo con la versione più recente, ovvero proprio quella beta. La voce corrispondente ad un’applicazione nel database di Wine, a volte, contiene informazioni sulla versione di Wine che sarà necessaria per eseguirla.

Nessun commento:

Posta un commento