Pubblicità

giovedì 2 febbraio 2012

I migliori Antivirus gratis 2012

Oggi giorno navigare in internet o scambiare file con gli amici tramite pennette usb sono ormai diventate delle pratiche di uso comune, che però mettono a repentaglio la sicurezza del nostro computer quindi  è consigliabile installare un antivirus: i migliori antivirus gratis 2012 sono cinque.

Sicuramente il migliore in assoluto è AVG Antivirus Free Edition (del quale è disponibile già la versione 2012): è il più usato al mondo, infatti milioni di utenti lo usano, ed ultimamente sta includendo alcune funzioni avanzate anche nella versione free del software.
Grazie agli aggiornamenti giornalieri, il nostro computer sarà al sicuro anche dai nuovi virus, senza però appesantire il computer, dato il consumo limitato di risorse.

Anche se molto giovane, un altro Antivirus molto apprezzato è Microsoft Sicurity Essentials che inizialmente era installabile solo su Windows 7, ma poi è stato reso disponibile anche per Vista ed Xp dato l’enorme successo.
Questo antivirus infatti è integrato nel Sistema Operativo, quindi riceve aggiornamenti costanti da parte di Microsoft, permettendo una protezione totale del Sistema senza appesantirlo troppo.

Altro Antivirus davvero notevole è Avast Free Antivirus, il primo antivirus ad essere disponibile in versione gratuita. Uno dei punti a favore di Avast, è la presenza di una protezione Antispam nella versione free, oltre all’alta protezione contro le minacce che provengono soprattutto da dispositivi come le pennette usb. Avast inoltre, non solo invia aggiornamenti costanti, ma è l’antivirus più veloce nel lancio delle scansioni.

Uno degli antivirus più famosi è Avira Free Antivirus Edition, conosciuto per il tipico ombrello rosso che lo rappresenta. A differenza però degli altri software, questo antivirus non è molto veloce negli aggiornamenti e nemmeno nel rilevare i virus, ma rimuove worms, trojan e spyware senza problemi.
In ogni modo Avira, essendo solo un antivirus, è molto leggero ed è molto semplice da utilizzare grazie all’interfaccia intuitiva ma allo stesso tempo completa.

L’ultimo, ma non per questo meno efficace, è Comodo che in un unico pacchetto mette a disposizione un Antivirus completo di Firewall. Questo software sta ultimamente sbaragliando la concorrenza data la sua abilità nel rilevare senza problemi ogni tipo di virus e di minaccia sul nostro computer.
Nonostante ciò, rimane uno degli antivirus più veloci in circolazione, quindi uno dei più consigliati: anche se Comodo riceve un aggiornamento solo ogni due settimane, rimane comunque uno dei migliori antivirus free grazie alla sua robustezza (ora inoltre è disponibile anche in italiano).
Naturalmente questi non sono gli unici Antivirus gratis che trovate in rete, ma se volete scaricare antivirus gratis senza dovervi preoccupare di eventuali attacchi, questi sono quelli più consigliati dal popolo informatico, che ogni anno testa sia gli antivirus più conosciuti che i nuovi arrivati.

Nessun commento:

Posta un commento