Pubblicità

venerdì 3 febbraio 2012

La nuova Pentax K-01 con stile retrò ma tutta la funzionalità hight-tech


La Pentax ha annunciato la fotocamera mirrorless top di gamma K-01 con lenti intercambiabili.
A differenza della piccola Pentax D, la K-01 utilizza un sensore APS-C CMOS full-sized 16 megapixel, come una DSLR. Si possono anche utilizzare gli obiettivi Pentax K-mount, cosa che fa della K-01 la prima grande mirrorless a poter utilizzare lenti di un sistema DSLR esistente senza un adattatore, e perfino gli obiettivi prodotti per le reflex a pellicola. Si arriva così a 214 tipi di obiettivi in tutto, incluso il nuovo 40mm XS.
Sony è uno dei pochi ad utilizzare APS-C in un sistema mirrorless con la serie NEX, ma ha sviluppato un supporto proprietario che non funziona con le sue fotocamere Alpha.
Il corpo in parte in alluminio e in parte in plastica, ha un’aspetto volutamente retrò ed è stato progettato da Marc Newson, uno dei più apprezzati designer internazionali. Si può scegliere tra vari colori: nero, bianco, e in un insolito giallo. La fotocamera incorpora una flash a comparsa e anche un attacco a slitta.

La fotocamera offre un ampia gamma di ISO, da 100 a 25.600 (in modalità espansa) e tempi di posa fino a 1/4,000 al secondo. Scatta foto a raffica 6fps e include la modalità focus peaking per facilitare la messa a fuoco con ottiche prive di autofocus. La Pentax K-01 registra video a 1080p a 30 fps, anche se scendendo a 720p si può ottenere un 60FPS. La fotocamera scatta foto RAW in formato DNG di Adobe.
Pentax K-01 sarà disponibile a marzo ad un prezzo di $ 750 (solo corpo) oppure con un kit ($900) che include il nuovo pancake il Pentax DA 40mm XS 40 millimetri XS f2.8, quest’ultimo sarà disponibile anche separatamente per qualsiasi reflex digitale Pentax per $ 250.

Nessun commento:

Posta un commento