La Gigabyte ha presentato la Radeon HD 7970 OC, una scheda video overcloccata di fabbrica con dissipatore WindForce 3X, dotato di tre ventole. La GPU ha una frequenza di 1GHz e il PCB è basato sulla tecnologia proprietaria Ultra Durable.
La Gigabyte Radeon HD 7970 OC (GV-R797OC-3GD) si aggiunge al gruppo delle soluzioni overcloccate di fabbrica basate su GPU AMD Tahiti. Il prodotto non ha frequenze molto più alte di quelle base, in quanto da 925/5500 MHz, la scheda passa a 1000/5500 MHz.

L'azienda parla di tecnologia Triangle Cool, cioè il radiatore in alluminio - con tre heatpipe in rame da 8 millimetri - posto sopra la GPU è dotato di una struttura interna triangolare che dovrebbe migliorare la dissipazione del calore e minimizzare la turbolenza tra le ventole.
Il PCB è stato personalizzato, ed è basato su tecnologia Ultra Durable che comprende 56 grammi di rame, condensatori solidi giapponesi, induttori in ferrite e MOSFET Low RDS(on). Sul fronte delle porte, nulla da segnalare oltre alla classica configurazione che comprende DVI, HDMI e due porte mini-DisplayPort. Il prezzo non è noto.
La soluzione dell'azienda taiwanese si aggiunge alla R7970 Double Dissipation di XFX, già in commercio. Come abbiamo visto in precedenti news anche PowerColor sta lavorando su soluzioni overcloccate di fabbrica e personalizzate. Tuttavia chi è interessato a queste proposte potrebbe far meglio ad aspettare: siamo sicuri che quando usciranno le prime schede video basate su GPU Kepler inizieranno a fioccare Radeon HD 7970 dalle frequenze veramente spinte.
Nessun commento:
Posta un commento