Pubblicità

sabato 29 dicembre 2012

Apple: Brevetto Per Un Telefono Curvo




 È risaputo come la capacità di innovare, soprattutto in mercati come quello dell’ hi-tech e dell’ IT, sia una delle poche componenti davvero in grado di fare la differenza.

Il produttore californiano Apple, che di questa consapevolezza ha fatto il proprio cavallo di battaglia, ha così deciso di depositare un brevetto che ha come oggetto un modello di dispositivo mobile con vetro curvo.
L’ indiscrezione stante la quale la Mela avrebbe potuto avviare l’iter di produzione di uno smartphone dotato di forma concava circolava già da un po’ di tempo, ma l’azienda di Cupertino non aveva mai dato seguito a questi rumors.

Il deposito di un brevetto di device con superficie curva spiana invece la strada alla realizzazione del rivoluzionario modello, anche se ancora non è assolutamente chiaro quali caratteristiche lo connoteranno.
Device dal vetro curvo sono stati già prodotti in passato da altre case costruttrici; possiamo citare a titolo di esempio il Samsung Galaxy Nexus/Nexus S con display concavo, oppure il Dell Vienue Pro con display convesso.

La curvatura del vetro di fatto rappresenta un buon sistema per rendere uno smartphone più accessibile con le dita e più maneggevole al tatto, ma questo carattere incide negativamente sulla forma del device che diviene notevolmente più ingombrante.

A ben visionare il brevetto di Apple il processo di fabbricazione del vetro - che poi costituirà il display curvo - appare tuttavia più semplice ed efficiente rispetto alle tecniche utilizzate in passato.

Nonostante tutto va mantenuta una certa cautela nel commentare la fattura del brevetto: non è certo che il modello raffigurato sia un iPhone, la Mela potrebbe infatti optare per l’applicazione dell’innovativo design ad un differente prodotto o ad un’altra tipologia di device.

L’anno che sta per giungere contribuirà certamente a portare maggiore chiarezza al riguardo.



Nessun commento:

Posta un commento