Microsoft ha annunciato ufficialmente Skype per Windows 8. Il noto software per chiamate VoIP ha un'interfaccia rinnovata, che ben si adegua al nuovo aspetto della prossima versione del sistema operativo della casa di Redmond.
L'applicazione s'inserisce dopo l'installazione nella categoria "Contatti" del menù principale ed è possibile creare un'icona che si aggiorna in tempo reale con le notifiche (live tile) per rimanere aggiornati sulle interazioni con le altre persone.
Ovviamente, il nuovo Skype sarà soggetto a diversi update, dunque aspettatevi di tutto, poiché la società di Redmond punta ad integrarlo in tutto e per tutto con il noto Messenger. A partire da questa versione, sarà possibile effettuare delle chiamate verso i contatti Messenger: ciò avverrà tramite l’installazione automatica di un plug-in chiamato Skype Video Call Window.
Una delle nuove funzioni, inoltre, vi permetterà di effettuare una ricerca di nome delle persone e dei gruppi, utile soprattutto a chi nel suo contatto Skype ha una miriade di amici nell’elenco dei contatti. Generalmente, poi, sono state migliorate le prestazioni in videochiamata.
Ora è possibile fare videochiamate a schermo intero e vedere allo stesso tempo i messaggi di testo dell'interlocutore tramite notifiche che scorrono in un lato dello schermo. È possibile dividere il programma in due diverse schermate - come per la versione attuale - e spostarne un pezzo in una metà dello schermo, in modo da usare altri software nella metà rimanente.
Nel menu del programma è presente una tile che porta a una schermata con un telefono virtuale (con il credito che si possiede) per effettuare chiamate a numeri telefonici e a utenti Skype.
Chiaramente questa versione del programma cerca di sfruttare il supporto touch di Windows 8, soprattutto per quanto riguarda la versione Windows RT, presente solo sui tablet. Volendo si può eseguire uno zoom con le dita per navigare al meglio tra i lunghi elenchi di contatti o muoversi tra diverse categorie di contatti scorrendo un dito da lato all'altro dello schermo.
Da quanto è disponibile la nuova versione di Skype?
Microsoft ha reso disponibile Skype gratuitamente sul Windows Store dal 26 ottobre, data di presentazione della nuova versione del suo sistema operativo per PC e tablet.
Nessun commento:
Posta un commento