Pubblicità

martedì 20 marzo 2012

La macchina del tempo a portata di click

E’ una time line interattiva, che permette di fare un balzo da 13,5 miliardi di anni fa a oggi con un click, e indubbiamente, oltre a farci provare la netta sensazione di contare veramente poco, ha l’innegabile vantaggio di farci viaggiare nel tempo, meglio che in una qualsiasi delle macchine che la fantascienza ha prodotto finora. Chronozoom parte dalle origini del nostro universo, per arrivare ai giorni nostri. E’ possibile navigare scegliendo l’anno, oppure in base agli argomenti, che vanno dal cosmo all’umanità. Per ogni periodo, o area di interesse, si può entrare progressivamente nell’argomento e scoprire più dettagli, che vengono forniti come testi o come video



Navigando nella time line si possono ricavare informazioni sul genere australopitecus, vedere un video che spiega il Dna, capire cos’è il big bang grazie alla spiegazione di un astronomo.
Messa a punto come strumento didattico all’università di Berkeley, in collaborazione con L’università di Stato di Mosca, potrebbe però essere in futuro essere utilizzata come strumento di visualizzazione anche di altri contesti, per esempio un enciclopedia come Wikipedia, rendendo così la time line una nuova tecnologia per la diffusione dell’informazione.

Nessun commento:

Posta un commento