Pubblicità
giovedì 3 gennaio 2013
Google Glass: Occhiali per la Realtà Aumentata
Il gigante della rete conosciuto come Google, sin dalla sua nascita ha iniziato ad espandersi dall'omonimo motore di ricerca, fino allo sviluppo di prodotti di ogni genere che offrono generalmente agli utenti funzionalità molto curate e realizzate con grande attenzione, ma al contempo il colosso di Mountain View prosegue senza sosta nello sviluppare progetti decisamente rivoluzionari che nel prossimo futuro potrebbero entrare nella vita di milioni di persone, semplificandone notevolmente la vita.
Ormai da molto tempo, l'azienda ha confermato di essere al lavoro sul progetto conosciuto come Google Glass, un paio di occhiali molto speciali che presentano una sorta di telecamera di dimensioni ridotte e permettono di riprendere tutto quello che una persona sta guardando, segnando un nuovo livello di interazione con le tecnologie che potrebbe offrire funzionalità molto interessanti e innovative.
Babak Parvis, capo del progetto Google Glass, proprio negli ultimi giorni è stato intervistato da IEEE Spectrum e in questa occasione ha deciso di svelare alcune interessanti funzionalità integrate nel dispositivo.
L'obiettivo di Google è stato, sin dal principio, quello di fornire agli utenti un sistema di comunicazione in grado di utilizzare immagini e video da scambiare con altre persone, ma al contempo si tratta di qualcosa in fase di sviluppo che ha bisogno di essere migliorato e potenziato per poter arrivare nei negozi.
Parviz ha spiegato che «si tratta di una cosa complicata. Non si tratta di un computer portatile o di uno smartphone, ma di una piattaforma completamente nuova. Così come le persone interagiranno con essa e ciò che faranno con essa rappresenta al momento un territorio completamente nuovo. Speriamo però che quando la spediremo ai developer, anche gli altri capiranno che cosa questa potente piattaforma è in grado di fare».
Google non ha attualmente in programma di mostrare annunci pubblicitari sul display dei Google Glass, e non è ancora chiaro quali saranno le applicazioni e le funzionalità offerte sia agli sviluppatori che al pubblico
Di sicuro tra le funzionalità offerte dai Google Glass, è possibile effettuare video, scattare foto, avviare chat di gruppo, visualizzare informazioni sul display e tanto altro ancora.
I Google Glass non saranno probabilmente disponibili al pubblico fino al 2014, ma nei primi mesi del 2013 gli sviluppatori potranno acquistare l’edizione “Explorer” del device per 1500 dollari.
Non resta quindi che attendere prossimi aggiornamenti per saperne di più.
Etichette:
fotocamere,
Informatica,
Novità,
Novità tecnologiche,
Varie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento