Pubblicità

giovedì 10 gennaio 2013

Addio Messenger! E' Ufficiale, MSN Chiude il 15 Marzo




 Giunge in questi ultimi giorni la notizia che lo storico sistema di chat MSN, conosciuto anche come Windows Live Messenger o semplicemente Messenger, verrà definitivamente chiuso il prossimo 15 Marzo.

La notizia era nell’ aria da diversi mesi alimentata dall’ acquisto da parte di Microsoft, già proprietaria del servizio in questione, del più popolare client VOIP Skype che sembrava designato ad essere l’erede proprio di MSN.

E così è stato: con un comunicato inviato da Microsoft a tutti gli utenti Messenger l’azienda di Redmond, oltre a rendere nota la chiusura del servizio, invita anche tutti gli iscritti a “migrare” su Skype al quale, dopo l’iscrizione, sarà possibile accedere mediante l’account Microsoft attualmente utilizzato per Windows Live Messenger.

Agli utenti viene così garantita la conservazione di tutti i contatti presenti attualmente su MSN all’ insegna di un passaggio che Microsoft ha inteso rendere il più soft possibile. Unica eccezione, al momento, rimane la Cina, dove il servizio MSN continuerà a rimanere attivo.



La chiusura di Messenger affonda le radici nel calo di popolarità fatto registrare dal servizio che è passato nel giro di poco più di un anno da  330 a poco più di 100 milioni di utenti iscritti, a vantaggio soprattutto dei social network e dell’antagonista Skype che fa registrare, invece, un numero di utenti attivi mensili pari a 280 milioni.

Microsoft, quindi, ha comprensibilmente scelto Skype con le sue maggiori possibilità offerte e la sua compatibilità totale con tutte le più importanti piattaforme esistenti. Un brutto colpo per i più nostalgici, una grande innovazione per i più progressisti.




Nessun commento:

Posta un commento