All'edizione 2013 del Consumer Electronics Show di Las Vegas non poteva certo mancare la presenza dei grandi marchi della fotografia, una presenza che non ha deluso in fatto di quantità e diversificazione dell'offerta di nuove macchine fotografiche e nuove caratteristiche come Android e la connettività wireless.
Per Samsung il menu del CES comprende sei diverse fotocamere compatte, tutte accomunate dal supporto alla connettività WiFi. Il modello WB250F è dotato di "super-zoom" 18x, sensore CMOS da 14 megapixel, obiettivo 24-432mm equivalente e schermo touch screen da 3 pollici, mentre la versione WB200F incorpora un chip CCD (sempre da 14MPx). Il modello WB800F monta un sensore CMOS da 16 Megapixel con obiettivo 23-483mm equivalente, WB30F un sensore CCD da 16 Megapixel con obiettivo 24-240mm. I restanti due modelli (ST150F e DV150F) appartengono alla categoria "budget" con lo stesso sensore del modello WB30F, obiettivo 25-125m e schermo touch da 1,5 pollici.
Nuova sfornata di compatte anche per Sony, che ha arricchito la sua linea Cybershot con cinque nuove fotocamere con connettività WiFi, sensori CMOS o CCD, obiettivi variabili fra 25-200mm (DSC-WX80) e 28-140mm (DSC-W710), impermeabilità all'acqua e alle intemperie (DSC-TF1) e super-zoom x26 (DSC-H200).
E se Fujifilm ha annunciato la X20, modello "aggiornato" della compatta enthusiast X10 con design retrò, Nikon ha rinnovato la sua popolare linea "1" con due nuove compatte mirrorless dotate di auto-focus ibrido e ha annunciato la commercializzazione della reflex digitale D5200 sul territorio statunitense al prezzo di 900 dollari.
Canon ha colto l'occasione del CES 2013 per presentare i nuovi modelli Powershot, inclusa la bizzarra Powershot N priva di pulsante di scatto e talmente compatta da rientrare praticamente nel retro dell'obiettivo. Un form factor ultra-piccolo dietro cui si nasconde uno zoom ottico 8x, schermo touch capacitivo da 2,8 pollici e obiettivo grandangolare da 28mm.
L'offerta Polaroid si è infine distinta per la presenza - su tutti e tre i modelli di compatte con lenti intercambiabili presentate - del sistema operativo Android. Il risultato, macchine alla mano, è solo parzialmente positivo con la sperimentazione di crash e incertezze tipiche nell'uso quotidiano di uno smartphone, ma ingiustificabili nella pratica fotografica a qualsiasi livello.
Il tempo per migliorare c'è, visto che le fotocamere Android di Polaroid arriveranno sul mercato solo nel secondo trimestre dell'anno, e comunque lo storico marchio crede nelle duttilità dell'OS mobile di Google al punto da offrire anche un tablet a prova di bambini.
Nessun commento:
Posta un commento