Pubblicità

lunedì 21 gennaio 2013

Botnet Cinese Infetta 1 Milione Di Dispositivi Android






 Nuova problematica relativa alla sicurezza che arriva per il sistema operativo Android direttamente dalla Cina, sembra infatti che si sia diffusa a macchia d’olio una Botnet che abbia infettato e preso il controllo di oltre un milione di dispositivi in tutto il continente. La notizia è stata diffusa dalla Kingsoft Security che comunica che tantissimi utenti sono entrati a far parte ignari di questa community.
Per chi non lo sapesse una Botnet è una rete di dispositivi, termine utilizzato per PC ma ora applicabile anche ai dispositivi mobili, che viene controllata mediante dei malware da un unica persona, spesso gli utenti sono ignari di essere stati attaccati da questi virus e di essere controllati da terzi
I dispositivi Android sarebbero stati infettati attraverso l’utilizzo di un malware Android.troj.mdk che è presente in oltre 7.000 applicazioni che sono disponibili al download dagli store Android non ufficiali. Nonostante però chi si è infettato ha ricorso al download da fonti non ufficiali Google, il numero degli infettati è davvero alto mai realizzato in precedenza.

La conseguenza di questo Botnet è che una volta installato da remoto, la persona che controlla i device può installare degli applicativi che permettono di spiare, controllare e manovrare i dispositivi stessi. In questi casi gli utenti si trovano spesso con applicativi, di cui ignorano la derivazione, e che sono difficili da disinstallare.

Per ora i casi rilevati sono confinati nel territorio cinese, quindi gli utenti Android di altri paesi al momento sono tranquilli, gli esperti comunque consigliano sempre l’utilizzo di applicazioni derivanti dai canali ufficiali di Google.





Nessun commento:

Posta un commento