Pubblicità

martedì 22 maggio 2012

Le sorprese di Sony sui giochi Playstation 3, PS Vita e PS4

Ormai manca poco più di due settimane alla conferenza stampa d'apertura alla fiera E3 2012 di Sony (qui in Italia il prossimo 5 giugno alle 3:00 di notte, preparate il caffè), e come ogni anno iniziano a circolare diverse indiscrezioni sulle varie novità e sorprese che la casa giapponese ha in serbo riguardo i giochi per le console Playstation 3 e PS Vita. E si parla anche di una possibile presentazione di PS4, nome in codice Orbis.


Andiamo con ordine: i dirigenti di Sony Computer Entertainment sveleranno ai giornalisti presenti al Los Angeles Memorial Sports Arena moltissimi titoli per Playstation 3, alcuni completamente inediti e altri già annunciati qualche mese fa.


Ci aspettiamo ad esempio la presentazione dettagliata di PlayStation All-Stars: Battle Royale, The Last of Us (come l'anno scorso ci fu la presentazione di Uncharted 3, sempre dei Naughty Dog) e God of War: Ascension, il prequel delle avventure di Kratos. Mistero sulla presenza o meno di The Last Guardian, sequel spirituale di Ico e Shadow of the Colossus, entrambi rilasciati anni fa su Playstation 2.


Parlando di sorprese, è altamente probabile la presentazione di Metal Gear Solid 5, il nuovo gioco stealth-action di Hideo Kojima basato sul motore grafico Fox Engine che promette grandi cose. Secondo alcune indiscrezioni, Kojima potrebbe sfruttare l'attenzione mediatica per presentare il remake del primo Metal Gear Solid o anche Peace Walker 2 per la console portatile Playstation Vita, in modo da festeggiare il 25° anniversario della popolare saga. Non è poi da escludere la presenza di Gran Turismo 6 e l'annuncio di un nuovo design della PS3 Slim, ancora più piccola e proposta ad un prezzo di 199 dollari (50 dollari in meno rispetto al prezzo attuale), in modo da controbattere la concorrenza di Microsoft e Nintendo.



Per quanto riguarda PS Vita, ci aspettiamo una montagna di novità, sia in fatto di applicazioni che di giochi, con tanti annunci di titoli mai visti prima. Sony poche settimane fa ha infatti dichiarato che all'E3 2012 verranno svelati 20 giochi nuovi per le piattaforme Playstation, e molti di questi sicuramente faranno parte del catalogo di PS Vita. Difficile che ci sia l'annuncio di una riduzione del prezzo della console, mentre è più probabile la presentazione di bundle e nuovi colori, come il Crystal White già annunciato per il Giappone. E non dovrebbero mancare novità in merito a Playstation Suite, la piattaforma cross-platform compatibile con diversi smartphone e tablet basati sul sistema operativo Android di Google.


C'è poi l'ipotesi PS4.. ci sarà o non ci sarà Playstation 4 all'E3 2012 di Los Angeles? Kazuo Hirai e Jack Tretton, rispettivamente CEO di Sony e Presidente di SCEA, hanno detto in più occasioni che la console next-gen targata Sony non verrà presentata alla kermesse californiana, tuttavia siamo convinti che la compagnia giapponese abbia qualche asso nella manica per contrastare l'arrivo sul mercato in autunno della console Nintendo Wii U. Forse non vedremo PS4, ma assisteremo ad una dimostrazione delle potenzialità tecniche della futura home console, un po' come successo all'E3 2005 (Playstation 3) e al Playstation Meeting 2011 (NGP, ovvero Playstation Vita).

Nessun commento:

Posta un commento