Pubblicità

domenica 25 novembre 2012

BlackBerry 10: Prime Immagini e Caratteristiche





Cogliendo qualche richiesta, ci siamo interessati al mondo BlackBerry. In effetti non potevamo mancare e quindi ecco a voi le prime notizie che siamo riusciti a raccogliere, questo per permettere di guidarvi in una scelta oculata se siete in prossimita' dell' acquisto di uno degli aggeggini piu' in voga del momento (smartphone e affini!).
Alcune immagini emerse in rete confermano il design del primo dispositivo RIM dotato di sistema operativo BlackBerry 10.

Continuano ad emergere notizie e rumor dal mondo BlackBerry. A poche settimane dall’ ufficializzazione dell’ evento attraverso il quale, il prossimo 30 Gennaio, RIM presenterà la prossima versione del sistema operativo BlackBerry 10 ed i primi due dispositivi con esso compatibili, continuano a circolare immagini leaked di quella di presume essere la prossima serie L dello smartphone canadese.

In particolare, nel corso delle ultime ore sono emerse nuove immagini di un dispositivo touch screen già noto nel mondo dei rumor sotto il nome di BlackBerry London (che sembrerebbe essere il nome in codice ufficialmente adottato da RIM).
Diamo appunto un' occhiata all' interfaccia del nuovo sistema operativo BlackBerry 10





E' un dispositivo che nel design ricorderebbe, da una parte quello adottato da Apple per la realizzazione dell’ iPhone 5 e dall’ altra i dispsoitivi PlayBook prodotti dall’ azienda canadese.
Il nuovo London sarebbe dotato di un display da 4.2″ con una risoluzione di 1280 x 780 pixel, mentre per quanto riguarda le altre caratteristiche hardware, risulterebbero degne di nota il processore Dual-Core (del quale risulterebbe ancora sconosciuta la potenza), la memoria RAM da 1 GB e quella interna da 16 GB (espandibile via MicroSD) ed una fotocamera da 8 MP con flash LED.

Quali caratteristiche avra' il nuovo BlackBerry 10? In particolare cosa lo rendera' diverso dagli smartphone che abbiamo imparato a conoscere?
RIM ha anticipato alcune delle caratteristiche fondamentali dei nuovi dispositivi: BlackBerry Flow, BlackBerry Hub, Tastiera BlackBerry, BlackBerry Balance. BlackBerry Flow promette di offrire un’esperienza di navigazione senza eguali tra le applicazioni e il BlackBerry Hub. Quest’ultimo è deputato a raccogliere tutti i messaggi, le notifiche, i feed e gli eventi in calendario. La nuova tastiera BlackBerry è in grado di imparare come scrive l’utente e di adattarsi al modo in cui si digita. Obiettivo: scrivere più velocemente e con maggiore precisione. BlackBerry Balance, infine, consente di tenere separate le applicazioni personali e le informazioni aziendali e di fruire di un profilo di lavoro criptato e sicuro.
Ma non è tutto!!!
RIM ha annunciato funzionalità aggiuntive molto importanti che lo renderanno uno strumento ancora più performante e utile per la comunicazione e la collaborazione.
La notizia di qualche ora fa è davvero importante perché rilancia la RIM in un settore molto sensibile per gli utenti, i servizi di messaggistica gratuita che consentono di essere sempre in contatto con amici e colleghi senza spendere troppo.
Il nuovo BBM 7 appena annunciato garantirà, come in precedenza, il servizio di invio e ricezione di messaggistica scritta, ma si arricchisce ora, tra BlackBerry, anche delle funzionalità delle chat vocali, grazie al collegamento wifi.
La nuova funzione, descritta nel comunicato ufficiale emesso da RIM, si chiama BBM Voice, ed è integrata e rilasciata con la nuova versione BBM 7.
Certamente importante per chi utilizza i Blackberry per uso personale, è altrettanto interessante per le aziende che, scegliendo di dotare i propri collaboratori di questo tipo di apparecchi mobili, potranno risparmiare moltissimo sui costi delle chiamate pur garantendo livelli di comunicazione, connessione e collaborazione altissimi sia tra colleghi che tra sedi diverse.
Inoltre, con la funzione di split-screen, BBM Voice consente di parlare e chattare allo stesso tempo, così per esempio, si potrà inviare un file mentre se ne sta parlando, oppure leggere le E-mail o usare altre applicazioni mentre si è coinvolti da una chiamata vocale BBM. A dir poco fantastico!!

Non vi sono al momento tantissimi riscontri ufficiali da parte di RIM in merito a questo nuovo dispositivo che, in ogni caso, si candida a rappresentare una nuova generazione di dispositivi sui quali l’azienda canadese ha riposto le speranze per il superamento della profonda crisi nella quale è caduta negli ultimi mesi.
Non a caso infatti Il prezzo delle azioni del produttore di telefoni cellulari canadese sono tornate a salire. Giovedi scorso, alla Borsa di Toronto, il titolo ha infatti raggiunto 12,06 dollari canadesi con una spinta verso l'alto del 18%. A Wall Street il balzo è stato del 13,35% con un valore di 11,65 dollari per azione. Le prestazioni del 22 novembre sono il massimo ottenuto dall'azienda negli ultimi sei mesi.
Non ci resta che aspettare dunque questo piccolo gioiellino!!




1 commento: