Pubblicità

domenica 7 ottobre 2012

Allarme Anti Collisione

Sulla scia di ricerche analoghe condotte sulle autovetture negli anni scorsi, la divisione del costruttore automobilistico Volvo Group dedicata agli automezzi pesanti, Volvo Trucks, ha presentato ufficialmente un nuovo sistema che mira a ridurre il problema dei tamponamenti, che costituiscono una buona percentuale degli incidenti stradali.

Per farlo Volvo Trucks ha sviluppato il nuovo Collision Warning with Emergency Brake, un sistema avanzato di frenata automatica per camion che include anche un allarme che avvisa in anticipo della possibilità di collisione e che debutta a bordo della nuova serie Volvo FH.


Volvo Trucks - Collision Warning with Emergency Brake (schema)
Schema di funzionamento del sistema Collision Warning with Emergency Brake di Volvo Trucks

Come abbiamo scritto in apertura il sistema di frenata, disponibile sugli automezzi Volvo FH Series, è stato sviluppato per aiutare il conducente ad evitare o mitigare la maggior parte di questi incidenti per tamponamento.

Il nuovo sistema combina un radar ed una videocamera che lavorano assieme per identificare e monitorare i veicoli che si trovano davanti all'automezzo, sia fermi sia in movimento e possono prevenire collisioni con automezzi che viaggiano a velocità fino a 70 Km/h.

Quando il sistema individua un veicolo che il camion urterà alla propria corrente velocità il sistema di allarme attiva una luce rossa costante sul parabrezza in modo da riportare nuovamente sulla strada l'attenzione dell'autista distratto.

Nessun commento:

Posta un commento