Pubblicità
giovedì 1 dicembre 2011
I cellulari fanno male? Report genera allarmismo
I cellulari fanno male alla salute e possono provocare alcuni tipi di tumore. È quanto riferito dalla studio OMS (organismo dell'Onu per la salute) il 30 maggio scorso: notizia che è stata ripresa e approfondita ieri domenica 27 novembre 2011 da Report su Rai Tre condotto da Milena Gabanelli, che ha chiaramente accusato la stampa tradizionale di aver lasciato poco spazio ai risultati di questa ricerca.
È da sottolineare come gli studi dell'OMS non dimostrino che vi sia un nesso certo tra uso del cellulare e tumori, ma che vi sia una forte possibilità di correlazione. La stessa Milena Gabanelli lo ha chiarito, spiegando che lo stesso problema vi è per il cordless e di come le ricerche mostrino percentuali più alte di rischio cancro per chi usi cellulari e telefoni senza fili per 30 minuti al giorno circa e di come i rischi aumentino per bambini e adolescenti.
Tra gli altri accorgimenti e regole di comportamento sono sicuramente da considerare anche il tenere il cellulare lontano dal corpo quando non lo si usa, abbassare in auto il finestrino quando si chiama con il cellulare e cercare di evitare il suo uso in treno, una vera e propria gabbia di onde elettromagnetiche. E, riferito soprattutto al comportamento di molti ragazzi e adolescenti, mai tenere il cellulare sotto il cuscino quando si va a dormire e se si usa per ascoltare la musica spegnere la connessione di Rete.
Da sottolineare che non tutti i cellulari emanano la stessa potenza di radiazioni e di onde e vi sono apposite classifiche pubblicate annualmente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
cavolo è preoccupante ragazzi questa cosa.. oggi siamo tutti appiccicati ai cellulari.. senza sapere tante cose...
RispondiEliminava bene da domani ne faro' un uso piu' oculato :D