Pubblicità

lunedì 20 agosto 2012

Google globetrotter



"Google potrebbe lanciare un proprio servizio legato ai viaggi grazie a
ITA Software, Zagat e Frommer’s ".

Il colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin prova a scalfire il dominio di Tripadvisor e Yelp in un settore in rapida crescita come quello delle guide turistiche e delle recensioni su hotel, ristoranti e locali notturni. Un nuovo servizio legato ai viaggi targato Google?
Shopping time - Estate di acquisizioni per Google. Il gigante di Mountain View approfitta dei “saldi” estivi e, spendendo diverse decine di milioni di dollari, porta a casa le guide turistiche edite da Frommer’s. Ai più, soprattutto in Italia, questo nome dirà poco o nulla, ma Frommer’s è una delle maggiori case editrici statunitensi nell’ambito dei libri per gli amenti dei viaggi. L’acquisizione è stata completata lo scorso 13 agosto per una cifra che si aggira attorno ai 23 milioni di dollari. L’annuncio arriva dalla casa editrice John Wiley & Sons, fino a pochi giorni fa proprietaria di Frommer’s e di altri assett legati al turismo, tutti acquisiti da Google.

Sfida a TripAdvisor e Yelp - La decisione dei vertici di Mountain View di puntare all’acquisizione della società di guide turistiche è probabilmente dovuta alla querelle di un paio di anni fa con Tripadvisor e Yelp. Se a questo si aggiunge l’acquisizione di Zagat portata a termine più o meno un anno fa, è facile capire che Google è corsa ai ripari per coprire il buco nell’offerta di contenuti legati a viaggi e turismo. Ora con Frommer’s avrà a disposizione oltre 50.000 immagini, 4.500 guide turistiche e descrizioni di oltre 300.000 eventi. Tutti contenuti che. uniti alle descrizioni e recensioni di hotel e locali di Zagat, completano un servizio virtuale di informazioni turistiche degno di un colosso della fama di Google. Sfidando ad armi pari proprio TripAdvisor e Yelp.

Google Travel? - Se mettiamo insieme tutti i pezzi del puzzle, si potrebbe pensare che al quartier generale di Mountain View stanno seriamente pensando di lanciare un nuovo servizio legato ai viaggi. Google adesso vanta nella sua squadra la società di informazioni turistiche ITA Software, il servizio di recensioni per ristoranti e locali notturni Zagat e, infine, Frommer’s con le sue guide turistiche. Ci sono ormai abbastanza indizi, secondo l’analista di Forbes Matt Miller, per pensare che, da qui a qualche mese, possa essere lanciato sul mercato un nuovo servizio, chiamato magari Google Travel, che possa aiutare tutti i viaggiatori a cercare l’hotel, il ristorante, l’attrazione o il locale notturno che cercano. E al quale sarebbe possibile accedere facendo una ricerca tramite Google.

Nessun commento:

Posta un commento